Assistenza ad alto grado complessità

Il Gruppo Sanimedica lavora ogni giorno per offrirti sempre il miglior accesso possibile alle cure, sappiamo benissimo che l’assistenza ad alto grado di complessità richiede una valutazione attenta e multicriterio. Non è possibile in questi casi agire in maniera diversa.

I nostri protocolli multidisciplinari permettono a tutti i soggetti in causa di vivere la miglior esperienza possibile e ciò riguarda:

  • Il paziente.
  • La famiglia dell’assistito.
  • Gli operatori infermieristici stessi.

Misurare il livello di prestazione da erogare in base al bisogno è il modo giusto di approcciarsi ai pazienti ad alta complessità. L’utilizzo di specialisti psicologici accompagna il percorso del paziente e della famiglia per stabilire un livello differente di approccio metodologico e di cooperazione all’interno delle assistenze.

Il paziente al centro di tutto

Il Gruppo Sanimedica mette il paziente al centro di tutto, soprattutto nei casi di assistenza ad alto grado di intensità. Solo in questo modo si può riuscire a fornire non solo il supporto logistico e infermieristico ma anche un contatto umano che permetta ai pazienti di vivere al meglio l’esperienza del trattamento fornendo al contempo un sostegno alle famiglie che se ne prendono cura.

Per questo i coordinatori predisposti sono esperte psicologhe capaci di indirizzare, consigliare e mitigare l’intrusione all’interno dell’ecosistema domestico. In questi casi l’aiuto di un supporto di questo tipo permette di instaurare un rapporto di fiducia e mantenere sempre il paziente al centro di tutto.

Sanimedica è il primo ospedale domiciliare su Roma e per mantenere l’eccellenza del suo lavoro ha stabilito protocolli che nei pazienti complessi permettono di supportare la famiglia e di accompagnare il caregiver per i primi incontri con gli assistiti.

I nostri specialisti in questo campo sono sempre reperibili, all’interno della propria casa è un grande vantaggio in queste situazioni l’aiuto di uno psicoterapeuta preparato evita stress, consente una maggiore confidenza e permette di svolgere un percorso terapeutico per pazienti e familiari.

La scelta del personale perfetto per l’assistenza

Fornire sempre il miglior risultato possibile a livello assistenziale e umano è l’unico modo di lavorare che conosciamo, per farlo creiamo equipe basate sulle esigenze di ogni nostro paziente, personale in grado di risolvere le situazioni d’emergenza, di portare avanti il piano di cure in maniera adeguata e anche di porsi come riferimento per la famiglia e il paziente.

In questo modo sappiamo di poter facilitare il lavoro a chi collabora con noi ma anche di offrire a chi ci sceglie le migliori cure possibili e il miglior approccio umano alla malattia.

Conclusione

L’assistenza ad alto grado di complessità deve essere strutturata in maniera flessibile per venire incontro alle esigenze dei pazienti complessi ma avere anche una rigida strutturazione a monte che permetta di rendere l’intero processo medico efficace ed efficiente.

Siamo qui per aiutarti e per fare questo ci avvaliamo di personale medico ed infermieristico preparato e disponibile e del supporto coordinativo di psicologi pronti a supportare ogni singolo momento dalla presentazione iniziale della presa in carico del paziente fino al monitoraggio dell’esperienza e al supporto durante tutte le fasi sia dell’assistito che dei familiari che ne hanno cura.