Servizio infermieristico a domicilio

Gruppo Sanimedica
Il servizio infermieristico può essere svolto sia a domicilio che presso le strutture ospedaliere o cliniche private, con interventi orari diurni o notturni o con copertura h 24.

Il personale infermieristico del Gruppo Sanimedica è coordinato dal Direttore Medico Sanitario, il quale effettua la presa in carico del paziente, redige un Piano di Assistenza Integrato (PAI) e programma gli interventi secondo schemi precisi e condivisi con la famiglia.

Gruppo Sanimedica rivolge il suo servizio infermieristico domiciliare a tutti quei pazienti di Roma e provincia affetti da patologie acute o croniche che hanno bisogno di un'assistenza ad ore, sporadica o continuativa:
  • pazienti neurologici cronici;
  • pazienti affetti da demenza su base vascolare;
  • Parkinsoniani;
  • Alzheimer;
  • pazienti affetti da esiti di ictus cerebrale;
  • pazienti oncologici;
  • pazienti che necessitano di un’assistenza temporanea o continuativa.
Gruppo Sanimedica svolge con precisione e puntualità il servizio delle prestazioni infermieristiche domiciliari con personale esperto e competente. La modalità di accesso a questo servizio è molto semplice e segue una procedura standard:
01
Il coordinatore infermieristico raccoglie la richiesta
02
Il Direttore Sanitario valuta le modalità di intervento e si stila un Piano Operativo che viene condiviso con la famiglia
03
Si allocano le risorse necessarie per portare a termine gli interventi programmati
04
Il coordinatore infermieristico organizza il piano operativo di intervento personalizzato sulle specifiche esigenze del paziente e dei suoi familiari
Le prestazioni infermieristiche domiciliari che il Gruppo Sanimedica è in grado di offrire su Roma e provincia riguardano i seguenti interventi:
  • Prelievi ematici e di urine a domicilio;
  • Somministrazione di medicinali a domicilio;
  • Iniezioni intramuscolari, sottocutanee, endovenose, flebo;
  • Alimentazione con PEG;
  • Medicazioni di ferite semplici e complesse;
  • Medicazioni di ulcere torpide e piaghe da decubito;
  • Posizionamento e rimozione di cateteri vescicali;
  • Gestione di stomie;
  • Monitoraggio pressione arteriosa e glicemia;
  • Misurazione completa dei parametri vitali.
Tutti gli interventi vengono registrati e monitorati dalla Centrale operativa mediante un sistema di cartelle cliniche elettroniche al fine di valutare l'efficacia degli interventi svolti.

Particolare attenzione viene data al feedback dei familiari e del paziente sulla qualità delle prestazioni erogate dal personale del Gruppo Sanimedica. Ogni eventuale reclamo proveniente dal committente è immediatamente registrato e portato all’attenzione del Responsabile del Sistema di Qualità per una immediata verifica ed eventuale intervento correttivo sul programma.

Assistenza infermieristica ad ore:

L’assistenza infermieristica ad ore può prevedere una copertura domiciliare da un’ora, fino ad una copertura domiciliare h 24. Tale servizio rappresenta il fiore all’occhiello del Gruppo Sanimedica.

Mediante un sistema integrato multidisciplinare atto a garantire uno standard qualitativo elevato e orientato alle esigenze del paziente, l’assistenza infermieristica domiciliare Sanimedica rappresenta quanto di meglio può essere garantito al paziente domiciliare in termini di comfort e assistenza. Si tratta infatti di un servizio “one to one” che nessuna struttura, né pubblica né privata, può garantire. Tale assistenza è svolta presso il domicilio del paziente in un ambiente confortevole e protetto che facilita la serenità, la possibilità di guarigione e il ripristino delle condizioni di benessere psico-fisico.

Assistenza infermieristica per recupero e riabilitazione:

Le fratture di femore o di bacino sono purtroppo una conseguenza frequente delle cadute degli anziani. Il ricovero ospedaliero rappresenta in questi casi un evento improvviso e inatteso che mette in crisi non solo il paziente ma anche tutti i suoi familiari. In questi casi Gruppo Sanimedica può rappresentare un supporto ottimale alle specifiche necessità del paziente, offrendo un’assistenza infermieristica h 24 sia in ospedale che a domicilio nella fase di recupero e riabilitazione.

Un infermiere qualificato a casa può infatti fare la differenza, donando un sollievo inaspettato sia al paziente che ai familiari che si fanno carico della gestione del malato.

Sei interessato ai nostri Servizi in regime privato?
Contattaci per un preventivo.

Chiama lo
06 748 08 95
oppure compila il form qui accanto