Il nostro intento è quello di fornire la massima efficienza assistenziale a tutte le famiglie e i pazienti che si rivolgono a noi, come obiettivo cardine abbiamo quello di mantenere i nostri standard sempre su di una linea di massima efficacia.
In questo modo possiamo mantenere l’efficienza del personale e arrivare in modo capillare ad aiutare tutti coloro che ci hanno scelto facendo di noi il primo ospedale domiciliare su Roma; per fare questo abbiamo preventivato protocolli capaci di monitorare i nostri servizi e rilevare quando gli standard sono mantenuti e quando bisogna invece intervenire.
Il monitoraggio del servizio per i pazienti
Il monitoraggio del nostro servizio, effettuato dal centralino Sanimedica, permette di creare una comunicazione bidirezionale tra i nostri assistiti e le loro famiglie e il nostro Gruppo. Abbiamo effettuato questa scelta non solo per creare una comunicazione più tempestiva e umana ma anche per:
- Monitorare il grado di soddisfazione dei nostri assistiti;
- Conoscere l’andamento di tutte le prestazioni;
- Andare incontro, sempre, a un continuo miglioramento.
Questo permette a tutti i nostri pazienti di essere sicuri di avere tutte le prestazioni necessarie e fa in modo che possano esprimere un giudizio sull’andamento prestazionale di un medico od operatore. Questo permette di creare empatia e al Gruppo Sanimedica di intervenire tempestivamente qualora il grado di soddisfazione di un paziente fosse meno che ottimo.
Il monitoraggio del servizio per i nostri operatori
Il monitoraggio del servizio messo in piedi da Sanimedica è un sistema creato e pensato anche per tutelare tutti i professionisti che lavorano con noi. Avere un aggiornamento costante sulle prestazioni e sulla capacità di comunicare con gli assistiti e i loro caregiver fa in modo che tutti i nostri professionisti medici e il nostro personale sanitario sia sicuro di lavorare in un ambiente stimolante e di crescita costante.
Il gruppo Sanimedica potendo intervenire nei casi di non soddisfazione dei pazienti riesce a individuare le difficoltà comunicative, appianare le tensioni ma soprattutto creare un sistema dove la comunicazione tra gli operatori ovvero il cuore pulsante del nostro servizio e gli assistiti sia di alto livello.
Il monitoraggio del servizio per i Case Manager delle ASL
Il monitoraggio del servizio di Sanimedica è infine pensato per rispondere ai Case Manager delle ASL laziali, come uno dei pochi centri di assistenza domiciliare privata accreditato dalla Regione abbiamo il dovere e la volontà di informare i responsabili del sistema sanitario sull’andamento delle cure, su come viene portato avanti il piano assistenziale ad essi associati e sul loro grado di soddisfazione.
In questo modo possiamo fornire un quadro generale quanto più accurato possibile.
Conclusione
Il monitoraggio del servizio di Sanimedica è pensato proprio per valutare caso per caso l’andamento delle cure e l’efficienza del nostro ausilio alle famiglie. Rende inoltre manifesto il nostro impegno aziendale a fare in modo che l’efficienza del Gruppo sia sempre la più alta possibile.
Per fare questo abbiamo bisogno che tutte le informazioni siano disponibili e di facile accesso e che la comunicazione tra l’azienda, gli operatori sul territorio, gli assistiti e i Case Manager delle ASL sia gestita nel miglior modo possibile.
Infine, per una valutazione complessiva del servizio di Sanimedica ci avvaliamo di questionari anonimi che le famiglie possono compilare per manifestare la presenza di criticità e problematiche generali o sui singoli operatori.