La famiglia va in ferie, l’anziano va assistito

Durante l’estate o nei periodi delle festività la famiglia si sposta nelle località di vacanza, o addirittura all’estero, e la presenza di un anziano parente, magari non autosufficiente o disabile, pone una serie di problemi. Vuoi partire sereno, sapendo che colui o colei che rappresenta per te un affetto insostituibile è in buone mani, accudito a 360 gradi. Le criticità che si possono presentare sono molte, soprattutto d’estate, quando a causa delle alte temperature l’organismo è sottoposto a sollecitazioni importanti. Inoltre devi affrontare il problema delle ferie della badante: trovare sostituti temporanei di cui fidarsi risulta davvero difficile. Hai pensato alla comodità e alla tranquillità che dona avere un ospedale a domicilio, per brevi periodi? Sarebbe davvero fantastico e tu potresti andare in vacanza senza pensieri. Proprio per questo nasce il Gruppo SANIMEDICA, una realtà sanitaria che si occupa delle necessità dei tuoi cari esattamente come faresti tu, ma con in più delle competenze mediche e infermieristiche approfondite. Questa struttura offre una serie di servizi caratterizzati da elevatissima professionalità, grande competenza, supporti all’avanguardia ed estrema attenzione all’ascolto del paziente e al rispetto delle sue esigenze psicologiche. I servizi da noi forniti sono ad ampio spettro e adatti a qualunque esigenza.

Supporto e assistenza a ore.
Di fondamentale importanza per non far sentire l’anziano solo, per dargli il conforto di un sorriso, ma soprattutto per dargli e darti la sicurezza di un controllo quotidiano dei suoi parametri vitali. Questo risulta particolarmente utile proprio d’estate, quando il caldo è opprimente e il paziente tende a disidratarsi. In età avanzata il meccanismo della sete tende ad essere sopito, l’anziano beve troppo poco e non sempre riesce ad introdurre adeguate quantità di liquidi assumendo molta frutta e verdura. Inoltre spesso gli anziani introducono diversi farmaci, alcuni dei quali, d’estate, possono creare repentini abbassamenti di pressione e conseguenti svenimenti. La presenza del nostro personale assicura un’attenta valutazione dello stato del paziente e dei suoi parametri e l’eventuale adattamento delle terapie in atto o l’introduzione di nuovi e più opportuni trattamenti.

Un medico sempre a disposizione.
Durante il periodo estivo risulta difficoltoso trovare un medico disponibile e chiunque abbia un familiare anziano, disabile, infortunato o con patologie invalidanti deve confrontarsi con questo problema. Uno dei punti di forza del Gruppo SANIMEDICA è proprio la presenza di medici specialisti, di nostra fiducia, a disposizione dei pazienti in qualunque periodo dell’anno. Il tutto comodamente a domicilio. In virtù di questo, puoi partire per le ferie con la serena consapevolezza che il tuo familiare sarà seguito con estrema competenza e tempestività, qualunque problema si possa presentare. Per esempio, chi è avanti con gli anni soffre fisiologicamente di insonnia, che con il caldo si acuisce. Può sembrare un problema banale, ma in una persona anziana che presenti patologie importanti, oltre che un fastidio può anche rappresentare un evento in grado di pregiudicare ulteriormente la sua salute. In questo caso uno dei nostri specialisti potrà effettuare un’immediata valutazione delle cause, fare un’accurata diagnosi e mettere in atto la terapia più opportuna, dando al contempo utili consigli in merito. La reperibilità costante dei nostri medici specialisti risulta, a maggior ragione, fondamentale in caso di emergenze. In questi casi si avrà la valutazione tempestiva dell’evento e l’immediata somministrazione delle terapie domiciliari più adatte o, se ciò non fosse possibile, il rapido trasporto in ambiente ospedaliero.

Telemedicina.
Uno dei supporti di cui si avvale il nostro gruppo è quello della telemedicina. Questo strumento è utilissimo per garantire la tua tranquillità mentre sei in ferie, in quanto consente interventi tempestivi in caso di emergenza e avviso ai familiari in tempo reale. Grazie a questa opportunità il paziente anziano può rimanere presso il suo domicilio, mantenere inalterato il suo stile di vita e al contempo essere tutelato in qualsiasi momento. Servizio badanti domiciliari.
Quando la badante di fiducia, in caso di non autosufficienza dell’anziano, prende il suo periodo di congedo estivo si pone il problema di trovare una sostituta altrettanto capace e competente. Questo, purtroppo, spesso si rivela estremamente difficile, soprattutto per il timore di affidare una persona che amiamo moltissimo a mani inesperte. Il nostro gruppo è in grado di aiutarti anche in questo caso, mettendoti a disposizione, per periodi di tempo più o meno lunghi, personale appositamente formato e rigorosamente selezionato. I nostri professionisti hanno un’elevatissima competenza, conoscenze approfondite e sono di sicura affidabilità. Servendoti del nostro personale avrai la certezza che il tuo caro sarà seguito in modo estremamente accurato ma non impersonale: per noi i pazienti, soprattutto anziani, sono persone di famiglia e, come tali, vanno curate con il rispetto e l’affetto che meritano.

Servizio fisioterapico.
Una delle evenienze più frequenti nella terza età è quella della frattura del femore. Questa problematica è altamente invalidante per il paziente, in quanto ne condiziona in modo pesante la qualità della vita e l’autonomia per un periodo in genere piuttosto lungo. Di riflesso questa evenienza si ripercuote anche nel quotidiano di tutta la famiglia. Noi abbiamo pensato anche alla soluzione di questa eventualità, fornendo direttamente a domicilio un servizio di fisioterapia in grado di limitare al minimo i disagi sia per i pazienti sia per il loro familiari. In questo modo, grazie alla presenza di una serie di professionisti che operano in team, la terapia riabilitativa sarà concordata tra lo specialista fisiatra, il fisioterapista e il personale infermieristico, in modo da fornire al paziente anziano un servizio completo, estremamente professionale e comodo.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui vale la pena di rivolgersi alla nostra struttura. Per il Gruppo SANIMEDICA la priorità è sempre e comunque il paziente, che deve essere tutelato sotto tutti gli aspetti. Sappiamo bene che la malattia non è solo un fatto fisico, ma coinvolge l’intera persona. Per quanto elevate siano le competenze e la professionalità degli operatori, non si può pensare di ottenere un risultato soddisfacente senza prendersi cura anche dell’aspetto umano del paziente, del suo dolore, della sua paura, dei suoi momenti di sconforto. E’ per questo che riteniamo nostro dovere fornire un servizio che risponda il più possibile alle esigenze del malato e della famiglia, un servizio globale, un ospedale in casa propria.