L’insonnia è un disturbo molto comune, che consiste nella difficoltà oppure nell’impossibilità di addormentarsi sebbene il corpo abbia bisogno di riposo. Capita a molti di dormire poche ore oppure di svegliarsi più volte durante la notte, dopo che si è riusciti ad addormentarsi con fatica. Questa patologia può manifestarsi soprattutto durante la stagione estiva, poiché diversi fattori influenzano la serenità del riposo. Il caldo è un grande nemico del sonno e per questo può essere un motivo determinante dell’insonnia, in quanto sopratutto durante le notti più afose e umide le possibilità di riuscire ad addormentarsi sono molto poche. Sebbene esistano condizionatori e ventilatori che possano alleviare il problema, è vivamente sconsigliato utilizzarli durante il riposo notturno in quanto al mattino si potrebbero riscontrare dei malesseri fisici dovuti al flusso di aria fredda, come mal di gola, mal di testa e dolori muscolari.
Alle terribili notti in bianco contribuiscono spesso anche le zanzare, che con il loro ronzio e le loro punture fastidiose non permettono di conciliare affatto il sonno. Infine bisogna anche considerare l’ambiente della propria camera da letto, ovvero che sia idoneo al riposo, in quanto luminosità, piccoli rumori, temperature elevate e umidità possono gravare negativamente sulla qualità del sonno. La camera da letto, infatti, dovrebbe essere particolarmente buia e oscurata, silenziosa e ben areata. L’insonnia è un disturbo che mostra delle conseguenze molto evidenti soprattutto durante il risveglio e che influenza negativamente il benessere psico-fisico delle persone che ne sono soggette durante la giornata, compromettendone l’umore, le forze e il rendimento lavorativo e intellettuale. Inoltre durante le ore diurne possono manifestarsi anche altri sintomi evidenti, come irritabilità e difficoltà di apprendimento.
Tuttavia i disturbi del sonno si manifestano in
diversi modi e si differenziano da soggetto a soggetto. Molti registrano
difficoltà nell’addormentarsi, altri non riescono a mantenere un sonno
regolare e continuo, al quale spesso si aggiungono stati di agitazione
nel letto, e altri ancora si svegliano alle prime luci dell’alba non
sentendosi riposati abbastanza.
I soggetti particolarmente esposti all’insonnia
Questa
patologia è molto diffusa al giorno d’oggi e colpisce particolarmente
le fasce più deboli della popolazione, ovvero gli anziani. Infatti circa
il 60% delle persone anziane lamentano disturbi del sonno durante il
periodo estivo, manifestando una qualità del riposo alquanto
insoddisfacente, poiché il riposo notturno risulta piuttosto
frammentario e frastagliato. In geriatria è molto importante tener conto
anche i problemi legati all’insonnia, considerando ogni sintomo, senza
trascurarne nessuno, in quanto questo disturbo condiziona le funzioni
diurne dell’anziano.
Purtroppo non sempre le persone anziane possono essere seguite dalla propria famiglia, in particolar modo coloro i quali hanno figli lontani oppure sono molto impegnati con il lavoro. Per ovviare a questo problema è possibile affidarsi a esperti nel settore in grado di prendersi cura delle persone anziane, soprattutto di quelle sole che necessitano di un servizio di assistenza continuo e dettagliato. Il nostro Gruppo Sanimedica è il primo ospedale domiciliare di Roma e provincia, il cui scopo fondamentale è quello di dare supporto e assistenza sanitaria a tutti i pazienti anziani. Per molti è difficile rinunciare alla familiarità e al comfort dell’ambiente domestico, per questo motivo il Gruppo Sanimedica offre il suo servizio di assistenza direttamente a casa, senza rinunciare alla qualità e all’efficienza delle prestazioni che vengono normalmente effettuate in una struttura ospedaliera.
Noi del Gruppo Sanimedica
mettiamo la nostra esperienza al servizio dei pazienti, grazie alla
collaborazione di personale medico, infermieri e operatori sanitari in
grado di assistere i pazienti e le loro famiglie in ogni aspetto.
Infatti Sanimedica porta nelle case dei propri pazienti tutte le cure
necessarie, l’assistenza e il supporto morale di cui tutti necessitano
nell’affrontare diversi problemi di salute, in modo da garantire il
benessere psico-fisico e migliorare la qualità della vita dei pazienti e
dei loro familiari.
Un supporto continuo
Chiunque
si trovi nella condizione di dover assistere un proprio caro ha bisogno
di un supporto esterno per un impegno che risulta molto spesso gravoso e
difficile. Il nostro servizio di assistenza a ore non solo permette di
tenere sotto controllo i pazienti direttamente a domicilio, ma
rappresenta un valido aiuto per tutti i familiari che si prendono cura
dei loro cari, garantendo in caso di bisogno una tempestività
d’intervento anche fuori dall’orario prestabilito. Saremo in grado di
essere per te un supporto di tipo sanitario e umano, cercando di andare
incontro alle tue esigenze e a quelli dei pazienti.
La nostra missione è quella di prenderci cura delle persone che hanno bisogno di cura e assistenza, trattando ciascun paziente con tutto il rispetto e la cordialità che merita, in cui la dignità della persona diventa l’obiettivo principale del nostro gruppo. Ogni singola prestazione domiciliare è caratterizzata da piani di lavoro completamente personalizzati, improntati a elevati standard di qualità. Noi del Gruppo Sanimedica offriamo diversi servizi, tra cui anche quello di badanti professionali per anziani e persone disabili sia per periodi determinati che a lungo raggio. Soprattutto durante la stagione estiva, nel caso in cui la badante abbia programmato le ferie, è possibile sostituire l’operatrice abituale con del personale esperto e affidabile proposto direttamente dal nostro Gruppo Sanimedica.
Tutte le famiglie che hanno bisogno di assistere i propri cari più anziani in modo costante e continuativo, potranno essere sollevati da tutte le incombenze quotidiane. Il servizio badanti prevede l’assistenza in diversi momenti della giornata, anche in orari notturni. La presa in carico della richiesta avviene entro le 6 ore dalla segnalazione, attraverso un iniziale colloquio telefonico con la famiglia e un successivo sopralluogo da parte di esperti, che sapranno individuare l’operatore più idoneo al caso, in grado di garantire una supervisione e un monitoraggio continuo della persona che ha bisogno. In questo modo avrai la certezza di affidare i tuoi cari nelle mani esperte di personale accuratamente selezionato e qualificato che fa parte di un’organizzazione certificata, potendo finalmente partire con tranquillità e senza pensieri per le vacanze estive.