La medicina si sta facendo ogni giorno più smart, facile e intuitiva e le visite mediche domiciliari sono un modo davvero interessante di prevedere un servizio per i pazienti, oggi non è più possibile intendere la medicina in maniera unidirezionale e bisogna saper venire incontro non solo alle specifiche esigenze dei malati ma anche delle loro famiglie, dei caregiver perché solo così si potrà assicurare il benessere di ogni famiglia e le migliori cure.
Il Gruppo Sanimedica è il primo ospedale domiciliare su Roma e da anni ha come vision aziendale quella di migliorare ogni giorno l’efficienza delle cure nel rispetto del malato e di chi gli sta intorno ed è per questo che siamo in prima linea nel campo delle visite mediche domiciliari.
I vantaggi di questo tipo di visite e dell’assistenza sanitaria presso la propria abitazione sono visibili non solo nella riduzione dell’affollamento e del suo peso sul sistema sanitario pubblico ma anche all’interno dei benefici pratici ed evidenti per pazienti e familiari.
I vantaggi delle visite mediche domiciliari
Sanimedica offre non solo servizi di medicina generale ma anche visite specialistiche perché sappiamo bene che un servizio di assistenza ben strutturato, facile, veloce e intuitivo può apportare benefici sostanziali all’intero sistema.
Come prima cosa vi è sicuramente da mettere in luce come le visite mediche domiciliari permettano di migliorare la vita dei nostri pazienti e dei loro familiari. I poli specialistici, infatti, sono spesso posti in luoghi distanti dalle abitazioni, per arrivarci si perde tempo, si incorre in grande stress sia per i pazienti che per chi si prende cura di loro.
Con la medicina domiciliare tutto questo sparisce e si avrà la possibilità di effettuare una visita specialistica direttamente presso la propria abitazione senza doversi spostare, senza perdere ore nel traffico o in un ambulatorio affollato.
Questo permetterà di avere delle cure più improntate al lato umano, un contatto uno ad uno con i medici e nessuno stress poiché basterà attendere un professionista Sanimedica direttamente a casa negli orari convenuti.
Inoltre, con le visite mediche domiciliari si riducono di molto le liste di attesa e si avrà accesso tempestivamente alle cure previste e questo può portare a un sensibile abbassamento della soglia dei ricoveri presso strutture ospedaliere.
Ma soprattutto il nostro intento è quello di migliorare la vita dei nostri pazienti in diversi modi:
- Eliminando la problematica di annosi spostamenti anche nei casi più complicati e ad alta intensità.
- Prevedendo accertamenti e follow-up strutturati.
- Avendo una medicina che guarda davvero al futuro e al rapporto primario con i pazienti e che mette al centro non solo il benessere dell’assistito ma anche della sua famiglia.
Conclusione
I vantaggi delle visite mediche a domicilio sono reali e permettono ad ogni specialista di approntare la visita con la dovuta calma, in un ambiente confortevole per il paziente, senza dover incorrere in difficoltà legate alla fretta.
Gli specialisti che giungono a domicilio riescono ad avere un rapporto uno ad uno con i loro pazienti, il che permetterà loro di eseguire con scrupolosità ed efficienza ogni singola visita mettendo familiari e assistiti in un contesto di confort e di riduzione dei costi legati al trasporto e alla perdita di ore lavorative.