Prestazioni infermieristiche nell’assistenza domiciliare integrata

Image by Freepik

L’assistenza domiciliare integrata è una risposta alle esigenze dei pazienti che preferiscono ricevere le cure nella propria abitazione, ma richiede una grande professionalità e attenzione da parte del personale infermieristico. Il Gruppo Sanimedica è uno dei protagonisti del settore e si occupa di offrire prestazioni infermieristiche di alta qualità e sicurezza.

In questo post, esploreremo le prestazioni offerte dal Gruppo Sanimedica nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata, la formazione e la preparazione del personale infermieristico, la gestione dei casi di emergenza e le principali sfide affrontate per garantire una prestazione efficiente e personalizzata. Per spiegare questi aspetti ci siamo fatti aiutare da Jacopo Carlini, che ricopre il ruolo di Pianificatore Infermieristico, a cui abbiamo rivolto alcune domande

Quali sono le prestazioni infermieristiche offerte dal Gruppo Sanimedica nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata?

  • Le prestazioni infermieristiche che il nostro Gruppo Sanimedica offre, nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata, spaziano dalle medicazioni alle flebo, alle terapie intra muscolo, alla gestione del cateterismo vescicale fino all’ educazione sanitaria. Quest’ultima ci sta particolarmente a cuore perché consente al paziente e al suo caregiver di gestire le attività anche nei momenti in cui non è prevista la nostra assistenza.

Come si assicura che le prestazioni infermieristiche siano erogate con elevati standard di qualità e sicurezza?

  • Per assicurarci che le prestazioni infermieristiche del Gruppo Sanimedica siano erogate sempre con elevati standard di qualità e sicurezza, ci occupiamo di formare costantemente i nostri infermieri, di trasferire il nostro modo di operare e di porci ai pazienti attraverso un affiancamento obbligatorio dei nostri infermieri senior alle nuove leve. Ovviamente siamo anche sempre aggiornati rispetto a regolamenti e normative per operare a pieno rigore, spesso anticipando nella pratica i cambiamenti per farci trovare sempre pronti.

Quale è la formazione e la preparazione del personale infermieristico che svolge le prestazioni nell’assistenza domiciliare integrata?

  • Premesso che il requisito indispensabile, è essere infermiere, non è detto che tutti siano predisposti per l’assistenza domiciliare integrata. Questo è proprio quello che andiamo a verificare attraverso l’affiancamento di almeno una settimana con i nostri infermieri formatori che, oltre a supportare la nuova leva, valutano anche le qualità umane, psicologiche ed empatiche necessarie per questo tipo di prestazioni. Operiamo anche un controllo della qualità dei servizi attraverso un monitoraggio costante delle famiglie assistite, affinché la soddisfazione delle stesse sia in linea con i nostri principi. Facciamo anche molta attenzione a garantirci che l’infermiere abbia sempre la fornitura idonea di materiali per assicurarci sia la tempestività di intervento che la piena riuscita di tutti i nostri accessi. Nello specifico noi educhiamo il paziente ed il suo caregiver alla gestione delle terapie intensive e delle lesioni da pressione, onde evitare che una volta terminati i nostri interventi ricada nell’incubo delle lesioni.

Quali sono le principali sfide che il Gruppo Sanimedica sta affrontando per garantire una prestazione infermieristica efficiente e personalizzata nell’assistenza domiciliare integrata?

  • La sfida costante del Gruppo Sanimedica è raggiungere l’eccellenza nell’erogazione dei servizi non solo negli aspetti pratici e tecnici, ma soprattutto facendo la differenza dal lato umano, l’obiettivo è quello di farci trovare sempre pronti anche nell’emergenza, mantenendo un livello qualitativo di operatori e prestazioni sempre elevato.

E’ quindi chiaro che il Gruppo Sanimedica si impegna ad offrire prestazioni infermieristiche di alta qualità e sicurezza nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata. Grazie alla costante formazione e preparazione del personale infermieristico, alla gestione dei casi di emergenza e alla volontà di raggiungere l’eccellenza nella personalizzazione dei servizi, il Gruppo Sanimedica si distingue come uno dei protagonisti del settore. Il nostro obiettivo è quello di offrire cure di alta qualità, garantendo il massimo comfort e la massima tranquillità ai pazienti e alle loro famiglie.